martedì 16 aprile 2013

LA (ANNOSA) BUFALA DELLE SCIE CHIMICHE (E DEL MORBO DI MORGELLONS)


bufala scie chimiche
Le scie chimiche sono uno dei temi più in voga del complottismo prêt-à-porter moderno. I sostenitori di questa fantasiosa teoria hanno anche unsito internet (clicca qui per visionarlo), pieno di oscure macchinazioni e presunti retroscena assai deliranti: secondo costoro, le scie di condensazione degli aerei sono composte da sostanze chimiche dannose all’ambiente.
A tirare le fila di tutto ciò gli immancabili cattivoni a stelle e strisce, il progetto HAARP, incaricato (?) di investigare le possibilità di manipolare il clima attraverso radiazioni elettromagnetiche o sostanze chimiche. Tale progetto sarebbe finalizzato a usare il clima come arma di guerra, nel senso di influenzare il meteo fino a far piovere di meno o di più nei territori ostili, e quindi creare disastri naturali.
Altri invece sostengono che le scie chimiche siano composte da agenti chimici (o nanotecnologie, alcuni si azzardano ad affermare) nientemeno che per traviare la mente degli uomini. Tutto questo, ovviamente, è tenuto nascosto dalla Nasa, dalla Cia, da Google, dalle compagnie aeree (complici anche loro).
Queste teorie hanno avuto una vasta eco anche in Italia, esportate grazie a
Queste foto, secondo i complottisti,bastano a giustificare tutta la teoria
Queste foto, secondo i complottisti,
bastano a giustificare tutta la teoria
trasmissioni come Mistero (Italia 1: un marchio una garanzia). In una puntata hanno correlato le scie chimiche ad una malattia, il morbo di Morgellons, che sarebbe caratterizzato dalla presenza di oggetti sottocutanei (il “ragionamento” è: le nanotecnologie dentro le scie chimiche per influenzare il pensiero e danneggiare i corpi). Ah, dimenticavo: secondo loro è credibile anche la pista aliena per spiegare tutto questo.
Dopo tutte queste panzane è ora di fare dell’ordine. Il cuore del discorso è che secondo i complottisti le scie chimiche non sono normali scie di condensazione degli aerei. Questo perché le normali scie di condensazione dovrebbero avere una durata di qualche minuto, e dopo dovrebbero sparire; invece le scie che vediamo sopra le nostre teste possono durare anche delle ore. Inoltre alcune scie si formerebbero “dove non dovrebbero” (Babbo Natale, tu quoque?), cioè dove secondo loro non c’è traffico aereo o a quote dove – sempre secondo loro – gli aerei non passano, o ancora in zone dove esse – sostengono – non potrebbero formarsi, perché in presenza di una temperatura superiore ai -40°C.
Quello che dice invece la scienza è che le scie di condensazione si possono formare un po’ a che temperatura vogliono, e la durata dipende fortemente dall’umidità. Le scie formate dai gas di scarico dell’aereo, dette scie di condensazione, si formano di norma tra -25°C e -45°C e sono dovute al rapido raffreddamento dei gas di scarico dell’aereo, tra i quali abbiamo il vapore acqueo. Se abbiamo abbastanza umidità in atmosfera e se abbiamo la presenza di polveri, le scie di condensazione possono durare anche delle ore, come se fossero delle nuvole.
Poi abbiamo le scie di convezione, che possono comparire quando l’atmosfera è instabile e vi è molta umidità nell’aria. Esse possono formarsi a temperature tra -25°C e 0°C, e si formano un po’ di tempo dopo il passaggio dell’aeroplano. Altre scie sono dette scie di origine aerodinamica, e si formano a causa del passaggio ad alta velocità dell’aereo in un atmosfera molto umida.
Insomma: le scie di condensazione fanno un po’ il bello e il cattivo tempo, perché sono strettamente dipendenti dalle condizioni atmosferiche dove passa l’aereo, ed è del tutto normale che durino anche delle ore. Inoltre non è possibile (a livello di stoccaggio) che gli aerei di linea possano trasportare così tanto materiale chimico da creare delle scie lunghe chilometri. E non solo gli aerei di linea: le scie di condensazione sono generate anche dagli aerei militari, che sono soliti volare fuori dalle rotte commerciali, specie durante esercitazioni militari, spesso a quote di gran lunga inferiori o superiori a quelle dei normali jet: un Tornado può arrivare a 15.000 metri di quota, l’Eurofighter fino a 19.000; ma hanno anche una manovrabilità tale da consentire il volo anche a quote bassissime.
Che poi scienziati, meteorologi, militari, Cia, governi degli Stati, piloti di linea, compagnie aeree, controllori di volo e chi ne ha più ne metta siano tutti complici di un gigantesco complotto, è abbastanza inverosimile: è scie chimiche in conversionealquanto improbabile che una cerchia così imponente di persone possa mantenere il silenzio su argomenti controversi. Una fuga di notizie accadrebbe con cadenza quasi giornaliera.
Sul morbo di Morgellons, le prove fatte dai medici sulle persone che dichiaravano di essere affette da questo fantomatico morbosono risultate negative. Le fibre sottocutanee lamentate sono risultate normali fibre sintetiche (o fibre animali) autoimpiantate, mentre le ulcere sulla pelle sembra siano autoinflitte. La persona che scoprì questo “morbo” era una psicologa, che trovò queste lesioni al figlio di due anni. Fu trovato che il bimbo non aveva niente, mentre la madre soffriva di parassitosi allucinogena e da sindrome di Munchausen per procura (un disturbo mentale che affligge per lo più donne madri che le spinge ad arrecare un danno fisico al figlio/a per attirare l’attenzione su di sé, come recita Wikipedia); la stessa sindrome è stata riscontrata in altri casi.
Le scie chimiche non esistono, i teorici del complotto se ne facciano una ragione. Del resto, la dabbenaggine non è un reato. Ma creare tempeste di informazioni false o deviate è pericoloso: quando si arriva a sostenere che l’Aids non esiste, o (come dissero quei due “geni”dei fratelli Simoncini) che il cancro sia un fungo e possa essere curato col bicarbonato – un ragazzo di 18 anni è morto per questa “cura” – oppure che i terremoti sono prevedibili (e per questo degli scienziati sono stati incredibilmente condannati da un tribunale italiano) si scatenano dinamiche difficili da controllare. E che fanno vittime.
Alessandro Sabatino

3 commenti:

  1. Solo un paranoico può credere a queste scemenze, tanto più che un semplice ragionamento logico basta a smontare tutto, infatti se i due fenomeni esistessero, i sintomi dovrebbero essere presenti in tutte le persone e non in rarissimi casi isolati, per di più falsi

    RispondiElimina
  2. è inutile discutere con questa gente, "al cuor non si comanda" e continuerà a credere a queste fantapersecuzioni ... perché li fa stare bene, li fa sentire intelligenti e superiori, informati e cogitanti. Il tutto senza la fatica di coltivare per davvero pensiero e conoscenza scientifica. Felici, fichetti a poco prezzo, famosi e spudorati. Non illudiamoci: cresceranno e si moltiplicheranno, uno di questi che ti capita come maestro elementare può seminare cavolate ad una intera classe, infettandola con un virus intelletivo immortale e inestirpabile, ben peggiore di un filo di poliestere incastrato sottopelle.
    Ancora un po' e li sentiremo criticare la tabellina del 2 (che non riescono a imparare) perché è una tecnologia aliena ripescata da HAARP per farci andare il dentifricio di traverso e farci morire soffocati a vantaggio delle multinazionali dello xilitolo. Non ci resta che ridergli sul muso, come si fa in questo sito. Fortuna che c'è.

    RispondiElimina